Progetti
Progetto
Un grande prato verde
Il progetto è iniziato nella primavera del 2021, appena le limitazioni dovute al lockdown lo hanno
permesso. L’ obiettivo pratico era quello del coinvolgimento di un gruppo di ragazzi che
spontaneamente frequentava lo spazio, nella riqualificazione e cura del luogo, in modo da renderli
protagonisti attivi del processo di cambiamento del luogo, ma anche di riappropriazione attiva dello
spazio.
Progetto
Di Terra in Terra LAB
Il progetto si rivolge agli adulti in difficoltà economica e ai giovani in situazionedi disagio ed ha la finalità di favorire il reinserimento lavorativo, sviluppare il senso di comunità e di mutuo-aiuto attraverso lo sviluppo di nuove iniziative nel campo dell’agricoltura sociale, incentrate sulla produzione ecologica e solidale.
Progetto
Verde Didattico
Il Progetto Verde Didattico offre corsi e appuntamenti formativi che forniscono agli insegnati le basi teorico-pratiche per utilizzare l’esperienza in natura, in particolare attraverso l’aula all’aperto, come fonte e strumento di apprendimento delle materie scolastiche e come spazio ludico-sociale.
Progetto
Intrecci
Per il progetto “Intrecci” SE.MI, con la collaborazione dell’associazione CasaInsieme ha realizzato e condotto un Orto Sociale presso villa Sclopis nel comune di Salerano Canavese a partire da maggio 2022. Le finalkità del progetto sono la valorizzazione e sviluppo delle competenze personali, sociali e lavorative di persone fragili.
Progetti Conclusi
Terre Alte Lab
Presto disponibili...
Premiata Ditta Giribaldi
Presto disponibili...
Badante agricolo di comunità
Il progetto si è proposto di favorire l’inclusione e una reale integrazione dei giovani migranti richiedenti asilo, mettendo in comunicazione il loro bisogno di trovare un ruolo attivo nella comunità di adozione e il bisogno delle persone anziane residenti sul territorio di essere aiutate nella gestione del proprio orto o giardino.